Saltar al contenido

CHE EFFETTO HA SU DI NOI LA DECORAZIONE IN LEGNO E IL DESIGN D’INTERNI?

CHE EFFETTO HA SU DI NOI LA DECORAZIONE IN LEGNO E IL DESIGN D'INTERNI?

Il design d’interni in legno ha conosciuto negli ultimi anni un intenso sviluppo nel nostro paese. Ma non si tratta solo dei sempre più comuni rivestimenti murali in legno o dei suggestivi soffitti in legno utilizzati in alcuni uffici. La decorazione in legno raggiunge tutti gli elementi di uno spazio, compresi i piccoli mobili e i dettagli, apparentemente insignificanti, ma che fanno la differenza.

La ragione principale di questa scelta è che il legno rende lo spazio più accogliente. Trasmette sensazioni calde e serene. Ma in questi giorni di reclusione da parte del coronavirus COVID-19 stiamo scoprendo un altro potente motivo. Il legno ci avvicina alla natura, alla quale non possiamo accedere in questo momento. Di tutti i materiali comunemente usati nella costruzione e nella decorazione, il legno è l’unico che una volta era vivo. La sua contemplazione ci ricorda quel legame primordiale con l’ambiente naturale che molti di noi hanno perso, immersi nella nostra vita cosmopolita di vetro e cemento.

Le caratteristiche di questo materiale e questo legame con la natura che il design degli interni in legno ci offre offrono una serie di vantaggi. I colori del legno animano lo spirito, portano gioia. E il contatto con il legno ci dà sicurezza e la sensazione di essere protetti. Il legno ci ricorda le cabine, i rifugi, il calore di casa.